venerdì 24 febbraio 2012

Togliamo i soldi dalle banche adesso


Sbanca la banca.








Il debito pubblico è sostanzialmente generato da un sistema speculativo nel quale la collettività si rende debitrice verso le banche, con interessi da strozzinaggio, per il denaro circolante. Sistema detto anche "signoraggio" e ben conosciuto e denunciato da chi si occupa di questi temi.


Per di più molto spesso i soldi depositati nei conti correnti vengono usati per investimenti poco puliti che creano fame, disuguaglianze, gravi danni ambientali e morte. Molti istituti bancari abitualmente fanno investimenti nell' industria delle armi e delle forniture belliche. O nel nucleare.


Inoltre la base dello sfruttamento fra economie (dove chi ci rimette di solito sono i più deboli e ricattabili) è generata dalla speculazione finanziaria dove i soldi lievitano per alcuni e si prosciugano per altri (spesso intere popolazioni), e con essi di solito si prosciugano pure i diritti sociali.


Molto spesso inconsciamente in nostro nome vengono commessi crimini che vanno contro le nostre idee, le nostre convinzioni ed in alcuni casi il nostro credo.


Noi possiamo fare moltissimo. Abbiamo visto nascere molti movimenti che cercano con metodi più o meno incisivi di sensibilizzare l' opinione pubblica su questi temi. Tutto questo è apprezzabile ma di certo non basta. "Essere contro le banche" e la speculazione e poi non fare un solo gesto per rimediare è ingenuo. Se poi ci si definisce "attivisti" la cosa diventa addirittura IMMORALE.


Situazioni purtroppo abbastanza frequenti.


In realtà per cercare di rendere la vita difficile a questo sistema economico (che ormai come abbiamo visto coincide con il sistema politico) basta molto poco. Di sicuro il gesto più significativo è quello di chiudere i conti correnti e dirottarli verso realtà bancarie più coerenti con le nostre idee (Banca etica ad esempio). Io l' ho fatto e sono sano, salvo e felice. Le soluzioni sono molte, anche meno drastiche.


Allego quindi un piccolo vademecum creato da Rivolta il debito (http://rivoltaildebito.globalist.it/) che può aiutare a prendere le decisioni più adatte.


Questa è la direzione giusta.


Sbanca anche tu la banca.