sabato 10 marzo 2012

L' impatto dei nostri dati on-line


Internet consuma energia e risorse. I server hanno una memoria ed un traffico inimmaginabili, e il loro funzionamento produce una quantità decisamente considerevole di co2. Questa energia non sempre viene prodotta sostenibilmente (quasi mai anzi).


E' ormai una pratica consolidata tra gli attivisti, per cercare di ridurre l' impatto ecologico dei nostri dati on line, quella di cancellare le vecchie mail inutili ed in generale conservare sulla rete soltanto le cose essenziali. Può sembrare una goccia nel mare ed una cosa bizzarra, ma il problema è concreto, e se fatto in massa può avere un' impatto significativo e positivamente apprezzabile. Come sostiene Julia Butterfly Hill, autorevole ecologista ed attivista, sono queste piccole cose che fanno la differenza.


Purtroppo i Blog, anche il mio, consumano una quantità considerevole di energia. Tutto in buona fede. Ho deciso di aderire ad un' iniziativa, denominata "Carbon neutral", in modo di neutralizzarne l' impatto ecologico. La procedura è semplice, mettendo il pulsante verde sulla destra ho permesso che un albero venga piantato, compensando in questo modo il consumo di anidride carbonica de "Il prato di Default". Il link porterà ad un' azienda, tramite dell' iniziativa. Questo non mi interessa. Il prato di Default non ha mai fatto ne mai farà pubblicità, tuttavia invito tutti gli amici Blogger ad aderire all' iniziativa e ai lettori a sensibilizzare sul problema. Enjoy.